The Milton

Share

Situato nel popolare sobborgo rivierasco di Elwood, a Melbourne, The Milton è un bar enogastronomico, progettato dallo studio di design Biasol, che riassume la ricca storia letteraria e architettonica dell’area, in particolare vittoriana, ed edoardiana. Un luogo che evoca un senso di intrigo e fascino del vecchio mondo, pur rimanendo familiare, un ristorante di livello sviluppato con la sobrietà di un bar urbano articolato in più zone.

E’ stata conservata la facciata così come la muratura interna e il rivestimento vittoriano in frassino a soffitto. Un esercizio di condivisione di elementi vecchi e nuovi, materiali organici e lavorati, trame rigide e morbide armoniosamente equilibrate porta chi entra in un viaggio interiore ed architettonico dal passato al futuro. Il mattone rosso a vista e il legno australiano sono abbinati a infissi in ottone, portabottiglie in acciaio annerito e piani in marmo di Carrara.

Gli ospiti vengono accompagnati nel loro viaggio dal bar ristorante alla lounge sul retro, a cielo aperto, attraverso uno spazio dove le pareti sono rivestite con doghe di legno che fluiscono senza soluzione di continuità da una campata all’altra, in una sorta di effetto caleidoscopio. Il lungo banco bar è decorato con piastrelle in calcestruzzo triangolari bianco e grigio realizzate ad hoc. Le luci pendenti dal soffitto e le applique creano un’atmosfera calda e accogliente.

Un luogo conviviale, che rappresenta il preludio a una di quelle notti a cui il poeta inglese John Milton, a cui si deve il nome del locale, si riferiva quando scrisse: “Cosa ha a che fare la notte con il sonno?”

Credit pics @ Ari Hatzis

The Milton
134 Ormond Rd, Elwood VIC 3184, Australia
Telefono: +61 3 9525 7346

Elwood VIC 3184, Australia


Share