Botega Caffè Cacao: da un antico laboratorio, amore a prima vista.

Share

“Ci sono incontri che nascono per caso e ti cambiano la vita.
Era il 2001 quando mi chiesero di rilevare le attrezzature di un vecchio laboratorio di pasticceria che intendevano chiudere. Lo andai a vedere e ne fui subito folgorato. Sembrava quasi di osservare una pellicola in bianco e nero degli anni ’50.
I pavimenti antichi, i soffitti in legno, i macchinari storici, tanti piccoli dettagli d’epoca. Lì dentro c’era ancora tutto il sapore di un’atmosfera magica, un disordine familiare ricco di amore e passione.
Ricordo che pensai ai miei figli. Anche loro avrebbero dovuto respirare l’autenticità di una pasticceria italiana d’altri tempi. Quella foto sbiadita meritava di tornare a brillare.” Le parole sono di Enzo Memelli che, partendo da Busto Arsizio, dove gestiva la pasticceria della storica famiglia Campi, e dove ancora risiede la produzione, ha creato e lanciato – a dicembre 2002 la prima apertura – Botega Caffè Cacao, di cui è CEO. Gli ingredienti alle base di questo concept di successo sono: attenzione e cura dei particolari, naturalità e artigianalità italiana, in una declinazione che mantiene un marcato carattere di genuinità, anche oggi con 21 locali aperti, di cui la maggior parte in franchising.


Ed è così quindi che l’aspirazione di trasmettere ai propri clienti le stesse emozioni provate in quella prima visita al vecchio laboratorio prende corpo grazie anche alla collaborazione con il designer Andrea Langhi che pensò le prime bozze. “L’idea era semplice: ricreare quell’atmosfera unica in uno spazio funzionale con arredi ispirati agli anni ’50, zona di produzione a vista e manualità protagonista, per immergere il cliente in tutte le fasi della creazione di ogni specialità”continua Enzo Memelli.


Oggi entrando in uno qualsiasi dei locali della catena, ognuno con una propria identità, vi sentirete come a casa o nella cucina della nonna, in un ambiente dal carattere vintage e di forte personalità, uno spazio “di una volta” con lo stesso profumo “di una volta”, tradizionale ma moderno insieme.
L’atmosfera è calda, luminosa e pulita; il legno a pavimento e negli arredi, le piastrelle bianche e le tinte neutre a parete, la cucina a vista, la classica pesa rossa di quegli empori che non ci sono più, accolgono ed invitano a restare in questo tempio del caffè, in particolare di una pregiata miscela esclusiva dalle profumate note di cioccolato, che è anche possibile acquistare macinato.

Ma il menù è ampio, Botega infatti oltre alla caffetteria propone dolci e pasticceria, bevande e anche alcune scelte di salato per pranzo o l’aperitivo, con variazioni stagionali e con il comune denominatore della scelta di ingredienti sempre di qualità. Un binomio di gusto e salute, un ambiente ricercato ma intimo, uno stato d’animo che si armonizza con l’atmosfera che vi circonda.

Articolo scritto per Mapic

Botega Cafè Cacao
Scopri il locale più vicino


Share