Bomaki

Share

Bomaki, il cui nome già svela tutta la sua doppia anima nippo-brasiliana con un acronimo che fonde bom (buono) e maki (il delizioso roll della cucina giapponese), è un angolo del grande Paese sudamericano in città che con il suo ambiente ricorda uno dei tanti ristobar nipponici che si possono trovare a Rio de Janeiro o a Sao Paulo, la cui proposta è legata a più indirizzi nei quali confluisce la tradizione della cucina nippo-brasiliana, nata in seguito al flusso migratorio di inizio Novecento, con in più la grande qualità della proposta culinaria specializzata in gustosi e innovativi uramaki (roll con riso all’esterno che contiene alga nori, pesce e altri ingredienti conosciuto anche come California roll per via della sua origine statunitense). Una sorta di bistrot dove degustare, sia per un veloce aperitivo che per una cena leggera e salutare, roll o piatti speciali abbinati a pestati come le caipirinha, le caipiroska e i mojito al limone, alla papaya, all’ananas, ai frutti di bosco, alla fragola, al maracuja, al mango e alla goyaba, a prezzi contenuti.

Una scelta vastissima e golosa di roll che spaziano dal tonno teriyaki al salmone tobiko, dal branzino ceviche al granchio e tonno, fino agli speciali come l’astice gratinato. Molti di questi mix è possibile gustarli anche sotto forma di temaki, mentre per i più esigenti nel menu ci sono anche antipasti come il sashimi exotic, il carpaccio flambè o il mix di involtini di gamberi. Per i più golosi anche qualche dolce tipico brasiliano come il tris di brigadeiros (cioccolato fondente, bianco e al latte), il quindim (crème caramel al cocco) o le cheesecake al mango o al maracuja. Il coperto comprende anche acqua naturale o frizzante in brocca gratuita.

Il tutto in ambienti dalla marcata luce e personalità di stampo sudamericano: le pareti con ceramiche azulejos e Caltagirone, le carte da parati che ricordano una vegetazione esotica e gesso grezzo, la grande lavagna che domina una parte della sala, l’illuminazione con lampade ispirate al designer Alvaro Catalan, con materiali di riciclo e artigianalità colombiana, le sedie colorate in stile vecchio thonet.

Bomaki ha quattro ristoranti a Milano, in corso Sempione 10, Largo la Foppa 1, Via Raffaello Sanzio 24 e l’ultimo nato presso Citylife Shopping District.

Bomaki


Share