Mean Noodles, Hong Kong – China

Share

Mean Noodles non è difficile da trovare a Sheung Wan, Hong Kong. Gestito dal duo di designer dello studio OpenUU Caroline Chou e Kevin Lim, Mean Noodles riflette il loro amore per il design di livello e la loro passione per il buon cibo.


E’ concepito come un ristorante casual di noodle, specializzato nella cucina tradizionale del sud-est asiatico dallo stile contemporaneo. L’ingresso è enfatizzato da cornici e logo con finestre in acciaio inossidabile. Il look vintage in metallo e la finitura in cemento creano un mix armonioso con gli edifici circostanti.

Kevin Lim è un architetto ma anche uno chef qualificato professionalmente avendo un passato da Le Cordon Bleu e avendo lavorato a stretto contatto con lo chef Ming Tsai del Blue Ginger a Wellesley, Boston, dove ha scoperto il suo amore per gli ingredienti esotici. Blue Ginger era anche uno dei ristoranti preferiti di Caroline Chou a Boston, mentre frequentava il Wellesley College, a 10 minuti a piedi dal ristorante.


Chou e Lim sono entusiasti dei sapori forti e intensi che si trovano nella cucina dell’Asia sudorientale. Lim ha trascorso molto tempo in Malesia, e sia lui che Chou viaggiano molto nel sud-est asiatico in cerca di prodotti e piatti locali, in particolare nelle bancarelle di street food.


Il nome Mean Noodles si rifà in parte allo slang occidentale e in parte gioca sul significato di noodles in cinese. “Mean” infatti descrive qualcosa di “cool”, interessante, bello e buono, ma suona anche come “noodles” in cinese.


Come progettisti e chef-proprietari del ristorante, Chou e Lim hanno voluto proporre un concetto coerente tra logo, branding e cucina, dalla facciata al design interno che trae ispirazione dall’arte malese del batik: foglie e motivi floreali dai colori accattivanti e vibranti, con linee accuratamente lavorate e definite, in diverse tonalità di verde, dalla menta all’azzurro.


La cucina aperta favorisce le interazioni tra i clienti e lo chef, dando l’opportunità di cenare mentre si assiste alla preparazione. Le piastrelle verdi sottolineano il motivo “naturalistico” della sala da pranzo. I piani in marmo e le tessere in mosaico di marmo creano un bel contrasto con le sedie giallo senape.

L’ambiente sfrutta i soffitti alti per offrire un’atmosfera spaziosa, confortevole e luminosa. Un locale accogliente per un, ottimo, pranzo informale.

Credit Pics @ Nirut Benjabanpot and Mean Noodle

Mean Noodles
Shop 4, 148, Wing Lok St, Sheung Wan, Hong Kong
Telefono: +852 3104 0288

148, Wing Lok St, Sheung Wan, Hong Kong


Share