Black Drop Coffee Shop

Share

Nel centro di Kavala , nella Grecia settentrionale, il Black Drop Coffee Shop non è semplicemente una caffetteria ma un luogo dove vivere un’esperienza di consumo. Uno involucro che diventa un mosaico urbano, uno spazio interattivo per l’informazione e lo scambio di idee sull’arte del caffè.

Materiali come rame, ceramica, cemento a vista, vecchie superfici in legno, pareti grezze danno la sensazione quasi di trovarsi in un laboratorio con cui poter interagire.


Una piattaforma di legno costruita a livelli, quasi una scalinata irregolare, su cui ci si può accomodare usufruendo dello spazio a varie altezze, e posizionata verso l’esterno ha come effetto quello di rimuove i confini dentro/fuori trasformando la caffetteria, dotata di pareti esterne completamente apribili, in un prolungamento dello spazio urbano, una piazza coperta.


Le vecchie mura che sono un’opera d’arte talvolta si trasformano ulteriormente in vere opere d’arte, come nel caso del ritratto realizzato con piastrelle nei toni del bianco, azzurro verde.


Black Drop è un luogo in cui l’estetica urbana contemporanea postindustriale incontra gli amanti del caffè in un modo in cui l’esperienza del caffè diventa un atto sociale.


Un involucro in movimento, che cambia fisionomia a seconda del punto di vista con cui lo si guarda, con materiali e volumi che creano microcosmi, come tante insenature nascoste nel mare: e “il naufragar m’è dolce in questo mare”…..

Credit pics @ studiovd.gr

Black Drop
Kassandrou 1, Kavala 654 03, Grecia
Telefono: +30 251 022 2203

Kavála, East Macedonia and Thrace, Grecia


Share