Piada

Share

Piada è situato nel quartiere Confluence di Lione all’interno dell’omonimo centro commerciale polifunzionale. Un quartiere nuovo circondato sia da edifici residenziali realizzati dai più importanti architetti contemporanei che da vecchi tessuti urbani riutilizzati che hanno fatto diventare questo eco-distretto , tra i primi 5 in Europa, un punto focale per la vita notturna.


Il progetto sviluppato da Masquespacio, di Valencia, su briefieng dei due proprietari Arthur e Mathilde Plaza, fratello e sorella, vuole trasmettesse l’origine e il carattere italiano dal prodotto in vendita, inclusi i suoi elementi tradizionali e ingredienti naturali: la scritta al neon “un po’ di italianità” che scintilla su una parete lo esplica in modo palese anche ai meno ricettivi (“PO” come scritto sulla parete del locale senza apostrofo significa però il nome del primo fiume italiano…).


Uno spazio che in qualche modo vuole ricordare il passato, ma attraverso un’estetica moderna. L’interno, decisamente piccolo, è molto colorato, allegro, le piastrelle e i mosaici hanno un aspetto artigianale e l’’utilizzo di piante verdi e legno a pavimento e negli arredi conferisce un tocco naturale.


Il menu è profondamente radicato nella tradizione italiana, ma è però anche in grado di soddisfare un’ampia varietà di preferenze, tra cui vegani e vegetariani.


Un ambiente gradevole e vivo, che illumina la giornata con i suoi toni drasticamante colorati, gli archi e le lampade dorate, gli specchi, l’esplosione di piante; fresco e innovativo, con riferimenti al mondo del design, della moda e delle tendenze di lifestyle.

 

Credit pics @ Luis Beltran
Architect: Masquespacio

Piada
112 Cours Charlemagne, 69002 Lyon, Francia
Telefono: +33 9 83 37 25 60

112 Cours Charlemagne, Lyon 2e Arrondissement, Auvergne-Rhône-Alpes, Francia


Share