Blue Bottle Coffee Sangenjaya

Share

Il settimo punto vendita di Blue Bottle Coffee in Giappone è in una lunga strada senza uscita in un tranquillo quartiere residenziale, quello di Sangenjaya, Setagaya-ku, a Tokyo, una volta noto per sue case da tè.

Un edificio risalente agli anni ‘50 che ospitava una clinica, riprogettato pensando alla cultura del caffè come a un’evoluzione moderna delle case da tè originali: un posto dove fermarsi, al mattino o al pomeriggio, per i residenti e per i viaggiatori e godere un attimo di tregua dal caos urbano.


La progettazione degli spazi permette di sperimentare una profonda sequenza spaziale: dall’ingresso è un continuum visivo, passando per il banco bar e la sala sul retro fino alla grande vetrata con vista del tranquillo giardino.


Pavimenti in calcestruzzo prefabbricato sono disposti lungo questo percorso, collegando l’interno e l’esterno e stabilendo una nuova relazione tra l’edificio e la strada.


Gli interni sono semplici essendo stati utilizzati pochi materiali: calcestruzzo anche grezzo, acciaio, legno per tavoli e sedie. Il soffitto bianco e le parti bianche della muratura amplificano lo spazio, di soli 100 mq, e permettono alla luce proveniente dalle grandi vetrate di espandersi.


Un design concreto che esprime una ruvida consistenza e genera una calma sommessa.

 

Credit pics @ Kenta Hasegawa

 

Blue Bottle Coffee Sangenjaya
1 Chome-33 Sangenjaya, Setagaya, Tokyo 154-0024,

三軒茶屋, 船橋, 東京都, Giappone


Share