Habanera, un viaggio a Cuba nel centro di Madrid

Share

Situato nel cuore di Madrid , Habanera, occupa uno spazio di circa 1000 mq.


Il ristorante, la cui cucina spazia tra gusti caraibici e spagnoli, è distribuito su due piani attorno ad un grande patio interno.


Al piano terra un’area bar, la cui tavolazza gioca su varie tonalità del verde e materiali artigianali, con accesso diretto dalla strada; un’ area ristorante, accogliente con divani e caminetto, e un ulteriore bar attraverso il quale si possono vedere le cucine.


Nel patio, con i suoi 50 mq e gli 8 metri di altezza, un pianoforte inonda di vibrazioni positive chi si accomoda in questo spazio, ricco di piante e illuminato con belle lampade che pendono dall’alto soffitto; le vecchie facciate dell’Avana sono reinterpretate per mezzo di una rete metallica perforata che le consente di essere vista da ogni angolo. Una grande scalinata a tre sezioni articola il collegamento tra i due piani.


La grande luminosità del piano superiore è dovuta alle facciate completamente vetrate, che permettono di godere di una vista privilegiata sulla Plaza de Colón sia dalla sala che dal bar centrale.


I materiali utilizzati comunicano calore: legni naturali, tessuti, colori neutri con qualche accento più marcato.
La viva illuminazione diurna e quella più intima e calibrata serale, le piante rigogliose e i dettagli architettonici generano un’atmosfera coloniale e positiva, allegra, la stessa che si potrebbe trovare nella capitale cubana a cui questo luogo è ispirato.

 

Uno spazio “di disconnessione” con un’ispirazione coloniale; un viaggio a Cuba nel centro di Madrid.

Credit pics @ Jose Parreño

Habanera
Calle de Génova, 28, 28004 Madrid, Spagna
Telefono: +34 917 37 20 17

Calle de Génova 28, Madrid, Comunidad de Madrid, Spagna


Share