Expendio Tradición

Share

Expendio Tradición prende il nome dai negozi che vendevano in passato il mezcal, liquore tipico messicano, dal sapore affumicato e complesso, parente povero della tequila, che la famiglia Chagoya, titolare del locale, produce da 140 anni.


Una tipica casa di Oaxaca, del 1942, è stata ristrutturata in un unico spazio aperto in cui tutto è progettato attorno al marchio, reinterpretando l’artigianato di Oaxaca e portandolo su scala architettonica grazie al coinvolgimento di maestri locali.


Il bancone è punto focale dell’intero ambiente rivestito da 1800 tradizionali piastrelle in argilla nera che si raccordano a pavimento alle piastrelle bicromatiche in bianco e nero in cemento fatte a mano, terrose e tattili, grezze, ma calde, come il legno a soffitto e su alcune aree di pavimentazione e pareti: una drammaticità visiva a cui le lampadine a filamento vintage che penzolano dai cordoni rossi aggiungono un tocco di contemporaneità.


Una singola pianta di agave posizionata su ciascun tavolo come centrotavola serve per ricordare in modo semplice la provenienza del prodotto principale e il substrato su cui poggia l’intero concept.


In cucina, lo chef esecutivo Rodolfo Castellanos raccoglie il meglio dei prodotti della regione per creare piatti fantasiosi dal sapore fieramente locale, cercando di integrare la tradizione secolare con innovazioni e tecniche di cottura all’avanguardia per offrire agli ospiti una nuova esperienza che dal cibo abbraccia il design e l’architettura.

Credit pics @ Jaime Navarro , Adlai Pulido

Expendio Tradición
Reforma & Murguía, RUTA INDEPENDENCIA, Centro, 68000 Oaxaca, Oax., Messico
Telefono: +52 951 501 1460

Oaxaca, Messico


Share