Houndstooth Coffee and Jettison Cocktail Bar

Share

Houndstooth Coffee e Jettison Cocktail Bar condividono lo stesso spazio, ma sono due concetti distinti e diversi come il giorno e la notte.

Non a caso infatti Houndstooth occupa l’ampio spazio illuminato dalla luce naturale e Jettison invece l’intimo angolo posteriore, oscuro e riservato: una dualità di funzione in uno spazio condiviso e connesso implementato come una composizione solido / vuoto.

Gli spazi operano in modo indipendente ma anche unitario, collegati da un corridoio con porte scorrevoli su entrambe le estremità, attrezzato a zona salotto con panche e tavolini e con una bella schermatura in legno di cedro verso l’esterno, su Sylvan Avenue a Dallas, che lascia filtrare una luce decisa ma non troppo violenta: giusto viatico dalla raggiante zona bar alla crepuscolare area cocktails.

Il banco bar è stato sviluppato come un’isola centrale dalla struttura lignea, in quercia bianca, sopra a cui “incombe” una struttura di pannelli, di legno bianco come tutte le pareti di Houndstooth , che cala dalla copertura: una nuvola. Gli alti soffitti creano un volume in cui la nuvola funge da punto focale, bilanciando lo spazio e nascondendo anche il sistema degli impianti meccanici.

Jettison inverte il concetto della nuvola con un soffitto invece abbassato e uno sfondamento profondo baricentrico, un vuoto, che lascia intravedere la struttura del tetto dipinta in oro su cui riflette la luce indiretta ed equilibrata: un lampadario senza lampadine.

Tende nere perimetrano la sala, popolata da sedie in pelle marrone e tavoli in noce scuro.
Il banco del cocktail bar ha una capacità di seduta relativamente bassa e un mood più classico ed elegante.
L’arredamento è flessibile: i singoli tavoli possono essere uniti a formare un più o meno lungo tavolo social oppure offrire sedute più riservate.

Un design di vocaboli di luoghi familiari ma rivisitati a creare un’identità particolare e senz’altro identitaria.

Credit pics @ Mark Leveno, Robert Yu

Houndstooth Coffee
Jettison
1878 Sylvan Avenue, Dallas, TX 75208, Dallas, TX 75208, Stati Uniti
Telefono: +1 214-238-2643

1878 Sylvan Avenue, Dallas, Texas, Stati Uniti d'America


Share