Ichu Peru, Hong Kong – China

Share

Ichu Peru è stata una delle aperture più attese dell’anno: il primo ristorante aperto in Asia, a metà agosto 2018, ad Hong Kong, dallo chef Virgilio Martinez del Central a Lima, in Perù, quinto nella lista dei 50 migliori ristoranti del mondo e miglior ristorante dell’America latina per tre anni consecutivi.


Il progetto, , che prende il nome da una pianta tipica delle Ande peruviane che cresce solo in condizioni estreme e riflesso della profonda conoscenza di Martinez degli ingredienti indigeni, è nato da una collaborazione tra lo chef e Bulldozer Group, con sede a Dubai, già proprietaria del Seafood Room in Causeway Bay.


Lo spazio, diviso in ambienti separati e diversi, trae ispirazione dal paesaggio peruviano e dai suoi materiali, aggiungendo finiture grezze, materiali strutturati dinamici e colori vibranti per evocare lo stile culinario di Martinez.


La sala da pranzo principale, da 80 coperti, propone un grande divano ad isola con dettagli in pietra fossile scavata e pareti in ardesia che richiamano alle formazioni rocciose indigene. La cucina a vista è incorniciata da pannelli di rafia e un albero sospeso rivendica, anche simbolicamente, il ruolo centrale della natura, in questo intervento progettuale e culinario.


Ichu offre anche anche una zona bar per pasti informali, una sala riservata per riunioni o eventi privati e una spaziosa terrazza esterna, che può ospitare circa 85 persone, con vista su Pottinger e Stanley Street.


Un ambiente confortevole, accogliente ma informale in cui lo chef “residente” Sang Jeong celebra la cultura culinaria senza fronzoli del Perù con un menu che mette in risalto gli ingredienti locali tradizionali e le tecniche di cottura.


Ambiente e cucina uniti in un bouquet di sapori esotici, raffinati e sperimentali, con tonalità scure e terrose punteggiate da sfumature scintillanti come gioielli, Ichu è sicuramente un ristorante da provare almeno una volta, diverso da tutto: vi sentirete forse come Alice nel Paese delle Meraviglie.

Credit pics @ Ichu Peru and Joyce Wang Studio

Ichu Peru
3/F, H Queen’s, 80 Queen’s Road Central, Central, Hong Kong
Telefono: +852 2477 7717

皇后大道中 Queen's Road Central, 香港 Hong Kong, 澳門 Macau, Cina


Share