Spicy NoSpicy

Share

Le spezie hanno un effetto scientificamente provato sull’umore, sul desiderio e sui sentimenti, e forse per questo nei secoli in molti paesi, soprattutto asiatici, hanno avuto un significato tanto prezioso e speciale.
Il ristorante asiatico e bar “Spicy NoSpicy” di Kiev, rappresenta questa tradizione storica e propone un menù in cui le spezie giocano un ruolo fondamentale.


La cucina, diretta dallo chef Yuri Priemsky. è completamente a vista e senza alcuna barriera, nemmeno di vetro, rispetto alla sala e al banco bar: tutti i processi di preparazione avvengono a pochi metri dagli ospiti che possono, volendo, interloquire liberamente con i cuochi, carpire i segreti della loro cucina ed essere intrattenuti durante l’attesa degli ordini.


Il bancone che è forse il fulcro dello spazio, dove i baristi si adoperano alla creazione dell’esclusiva carta dei cocktail, in modo da enfatizzare al meglio il gusto dei piatti asiatici, si trova al centro della sala, dividendola in due parti: da un lato della sala gli ospiti possono osservare i processi di cottura nella cucina aperta, dall’altra, possono osservare, attraverso grandi finestre, il ritmo della strada cittadina, e da entrambe il virtuoso lavoro dei baristi.


L’Asia in “Spicy NoSpicy” non si sente solo nel gusto, ma anche nell’arredo. È caldo e saturo di note soleggiate del Vietnam. Così come per lo chef in cucina è importante raggiungere un equilibrio di gusto nei piatti, allo stesso modo è stato importante trovare un equilibrio nel design degli interni.

Il legno di un colore neutro caldo è bilanciato da pannelli di alluminio freddo con una finitura opaca, e le macchie decorative brillanti (griglie sul soffitto, piante verdi, intaglio su colonne), come le spezie nei piatti aggiungono completezza a tutta l’immagine.


Le tradizionali trappole da pesca vietnamite in bambù coprono il soffitto, una meravigliosa incombenza che dona movimento e un fantastico gioco di luci e ombre a tutto lo spazio, e le uniche protagoniste di questo locale si stagliano in 72 barattoli appesi ad una parete della sala: sua maestà le spezie.

Credit pics @ Andriy Bezuglov
Architect: YOD Design Lab

Spicy NoSpicy
Velyka Vasylkivska St, 114, Kyiv, Ucraina, 03150
Telefono: +380 44 334 6845

Велика Васильківська вулиця 114, Kiev, Київ, Ucraina


Share