Tessa

Share

Impalcature, scale antincendio e cancelli di sicurezza fanno parte del carattere urbano di Manhattan, segni onnipresenti e indimenticabili. Tuttavia, nel contesto visivo ad ampio raggio perdono di definizione. Quando queste componenti, che hanno uno scopo prettamente funzionale, vengono messe a fuoco, il modello cambia espressione e la sua materia acquisisce una qualità quasi scultorea.


Il design di Tessa si concentra sulla celebrazione di questi elementi per un’esperienza culinaria unica all’interno del sottofondo di questo contesto urbano. La selezione dei materiali, i dettagli e la grafica sono stati ricavati concentrandosi sul cancello di sicurezza preesistente come segno identitario. Il risultato è un ambiente completamente connesso al luogo in cui si trova.


Due strati di cancello in acciaio annerito costituiscono il controsoffitto e filtrano la percezione della copertura. Le porte accorpano nella loro struttura alcune meccaniche del cancello così come le luci a parete sono sostenute da bracci costituiti dalla struttura a forma di diamante del cancello: illuminano questa geometria creando allo stesso tempo ombre intriganti che si riflettono sulle pareti preesistenti in mattoni crudi.


Il pavimento in legno con motivi a spina di pesce, il fronte del banco bar, la scala, riflettono il soffitto su scale diverse. Anche i più piccoli dettagli sono stati studiati per completare la narrazione tra elementi funzionali e archetipo.


Una percezione idealizzata di una città come Manhattan, una messa a fuoco di componenti urbane spesso trascurate costituiscono un marchio forte, più di ogni linguaggio.

Credit pics @ Eric Laignel
Architect: Bates Masi Architects

Tessa
349 Amsterdam Ave, New York, NY 10024, Stati Uniti
Telefono: +1 212-390-1974

349 Amsterdam Avenue, Manhattan Community Board 4, New York, Stati Uniti d'America


Share