Ramona

Share

Ramona è un bar situato all’angolo di una tranquilla strada lungo il canale e De Clerqstraat,ad Amsterdam. Uno spazio che vibra di ribellione i cui interni rimandano all’arredamento dei bar tradizionali con tanto legno scuro, vetro colorato, pannelli di rivestimento protettivo e finiture a specchio, tutte reinventate con una prospettiva più giovane e controcorrente, con il risultato di uno spazio bohémien, con dettagli audaci e materiali che, stratificandosi, creano un’atmosfera autentica ed eccentrica.

L’interno è diviso in quattro aree. Il bar, all’ingresso, conferisce allo spazio un’atmosfera accogliente. Una luminosa zona pranzo, con tavoli collocati sotto grandi finestre che si affacciano sul paesaggistico canale.

Una zona salotto, con pavimento in mosaico di legno, rompe lo spazio ed infine la cucina, con la parte superiore rivestita in pannelli di colore arancione brillante, posizionata nella parte posteriore del locale.

Alcune caratteristiche dell’architettura preesistente sono state mantenute. Il motivo geometrico che si trova nelle vetrate originali è stato per esempio utilizzato come ispirazione per la forma scultorea del bar, costruita in blocchi di travertino beige, e piastrelle di diversi colori.

Il soffitto è diviso graficamente in una griglia di pannelli acustici, incorniciata da lightboxes lineari. I lightbox emettono una luce calda diffusa.

La tavolozza di colori combina i toni scuri e sfumati del legno con note di lilla, rosso scuro e arancione. La rugosità delle pareti intonacate tinte di grigio è controbilanciata da pannelli in legno curvato verniciato, mentre piastrelle lucide fatte a mano e specchi colorati rendono lo spazio otticamente più grande.

Texture contrastanti sono sovrapposte l’una sull’altra, la scala e le dimensioni delle finiture cambiano tra zone diversi rendendo lo spazio un flusso di movimento.

Un ambiente intriso di carattere meravigliosamente fuori dagli schemi, schietto, audace e con un’atmosfera unica.

Credit pics @ Maarten Willemstein
Architect: Studio Modijefsky

Ramona
De Clercqstraat 79, 1053 AG Amsterdam, Paesi Bassi
Telefono: +31 20 221 7449

De Clercqstraat 79, Amsterdam, Noord-Holland, Paesi Bassi


Share