Tori Tori, Santa Fe, Mexico City – Mexico

Share

Tori Tori è una catena messicana di cucina giapponese che vanta sei ristoranti a Città del Messico, l’ultimo dei quali da poco inaugurato nel quartiere di Santa Fe.

Ispirato alla leggerezza e sobrietà dell’abilità artigianale giapponese, con un’atmosfera serena e monocromatica, l’ambiente enfatizza la scala spaziale con due elementi sospesi in legno di quercia il cui carattere ed espressione monumentale evocano nella trama le armature dei Samurai, in particolare il guscio chiamato dō.

Uno di questi elementi fa da cornice ad uno spazio take away, mentre quello più grande si erge come un camino sopra al banco teppanyaki. Entrambi si trasformano alla sera in oggetti luminosi che definiscono e delimitano i due estremi opposti del ristorante.

La parete principale che ospita il sushi bar è abitata da bassorilievi che si ispirano all’astrazione e stilizzazione della scrittura Kanji per diventare una grafica dalle geometrie pure.

 

Torii, le porte del mondo spirituale, in Giappone conducono al santuario shintoista o, più semplicemente, ad un’area sacra: come lo è il cibo.

Credit Pics @ César Béjar, Jaime Navarro, Genevieve Lutkin
Architects: Esrawe Studio

Tori Tori – Santa Fe
Av. Javier Barros Sierra, Av Sta Fe 540, Zedec Sta Fé, 01219 Ciudad de México, CDMX, Messico
Telefono: +52 55 5280 8067

 


Share