Mama Makan Indonesian Kitchen, Amsterdam – Netherlands

Share

Mama Makan è un ristorante e caffè indonesiano, dall’anima molto contemporanea, situato all’interno dell’Hyatt Regency Spinoza Hotel nel quartiere Plantage di Amsterdam con la cui hall si connette perfettamente creando un filo conduttore tra i viaggiatori che risiedono presso l’albergo e il contesto storico del quartiere che affonda le sue radici nella storia del commercio navale con l’estremo oriente.

L’interno è organizzato da una scaffalatura in ottone avvolta attorno a un volume circolare caratterizzato da un rivestimento sui toni del grigio con un motivo di palme.

Questo elemento, simile a una gabbia, nasconde le diverse funzioni articolate in sequenza come la reception, realizzata in marmo di onice, il bar, il ristorante, la cucina a vista oltre che molti degli arredi.

Sul lato opposto, un muro di vegetazione collega l’ingresso al patio situato nella parte posteriore, offuscando il confine tra interno ed esterno.

La luce che attraversa le grandi facciate di vetro lungo i tre lati è filtrata da tende di carta di varie dimensioni che possono essere modulate in altezza, fungendo in questo modo da diffusori tra interno ed esterno e conferendo al ristorante un guscio stratificato di giochi d’ombra, accentuato da 200 corpi illuminanti a soffitto che ricordano lanterne nel cielo e che come esse “fluttuano” sopra i tavoli.

La tavolozza dei colori fa riferimento a una natura tropicale con vari toni del verde, e un tocco dorato, l’ottone, aggiunto per rimandare a un’esperienza raffinata e contemporanea.

Architect and pics: Concrete Architectural Associates

Mama Makan Indonesian Kitchen
Spinozastraat 61, 1018 HJ Amsterdam, Paesi Bassi
Telefono: +31 20 554 1250

Spinozastraat 61, Amsterdam, Noord-Holland, Paesi Bassi


Share