Kyiv Food Market, Kiev – Ukraine

Share

Kyiv Food Market è una vivace food hall urbana in cui sono presenti alcuni dei format più interessanti della città. La struttura è di pregio trattandosi di un arsenale del 18° secolo completamente rinnovato mantenendo il suo originale carattere industriale a cui si è aggiunta un’estetica contemporanea di raffinata eleganza.

Avvolta dalla luce naturale grazie alle ampie finestrature e disposta su due livelli, la food hall di 2.000 mq è centrata su una food court comune, e ospita oltre 20 concetti F&B.

Uno spazio naturalmente pensato come luogo di incontro, scambio e condivisione, quasi una piazza pubblica, in particolar modo al piano terra dove questo è accentuato dalla presenza di soli tavoli “sociali”.

Il piano mezzanino ha un carattere un po’ più riservato, qui i tavoli più distanziati, e in qualche caso più piccoli, offrono una maggiore privacy.

Gli spazi occupati dai diversi concetti ristorativi sono affiancati l’uno all’altro lungo tre lati perimetrali della piazza, formando per così dire due nastri continui, esattamente identici dal punto di vista estetico. Infatti ogni spazio ha un fronte di tre metri, è rivestito in modo uniforme in piastrelle grigio scuro, e sia le insegne che i menù board hanno identica immagine. Un risultato esteticamente molto pulito.

All’estremità opposta rispetto all’ingresso un’impressionante esposizione di vini e liquori che si estende dal piano terra al livello del mezzanino costituisce senza dubbio il punto focale del mercato: centinaia di bottiglie che assumono valenza di unica installazione colorata all’interno di un ambiente dai toni neutri.

L’atmosfera industriale del luogo è ripresa dalle sedie metalliche, dai telai in lamiera d’acciaio di banconi e scaffali e del rivestimento ondulato delle pareti al piano mezzanino.

L’uso del marmo e dell’ottone, d’altra parte, aggiunge un senso di rigore e raffinatezza, così come i tavoli in frassino massiccio dal design elegante e gli ampi lampadari sospesi sul livello del mezzanino che assumono la forma di leggere strutture prismatiche con tubi acrilici illuminati.

Credit Pics @ Yevhenii Avramenko
Architect: Balbek Bureau

Kyiv Food Market
Moskovska St, 8, Kyiv, Ucraina
Telefono: +380 67 121 1319

Московська вулиця 8, Kyiv, Київ, Ucraina


Share